Lucia Martino

VIDEO

MIESHTER I MADH, AMBASCIATRICE CULTURA ARBERESHE, MBRETERESHA

Martino Lucia Giuseppina, vive dalla nascita a Frascineto, paese arbereshe della provincia di Cosenza,in Calabria.

Dopo aver conseguito il diploma magistrale nel 1967, ha proseguito gli studi presso l’Università di Bari e si è laureata in Materie Letterarie nel 1972 .Ha insegnato Materie Letterarie nelle Scuole Medie Statali di diversi paesi in provincia di Cosenza,concludendo la sua carriera scolastica negli ultimi venti anni presso la Scuola Media Statale di Frascineto, dove ha insegnato fino al 2007,anno del suo pensionamento.

Durante gli anni di insegnamento nell’Istituto Comprensivo “E.Koliqi” di Frascineto a seguito dell’approvazione della legge 482/99 , oltre ad aver insegnato materie letterarie ha diretto un laboratorio di cucina,di riproduzione artigianale delle icone e teatrale in lingua arbëreshe.

Ogni anno gli alunni svolgevano l’attività concludendo l’anno scolastico con uno spettacolo in lingua. Con questa attività i ragazzi hanno acquisito ,attraverso le tecniche teatrali ,le abilità in lingua madre: ascolto,parlato,lettura e scrittura.

Nel corso della sua attività lavorativa ha partecipato inoltre a : 

corsi di formazione,conferenze,seminari,convegni,tavole rotonde in Italia,Stati Uniti,Brasile,Francia,

Montenegro ,Canada,Albania,Croazia.

Ha conseguito diversi titoli e certificazioni:

Esperta di Italiano per stranieri L2; “Tecnica di analisi del cinema e teatro”,Assistente Sociale.

Ha coordinato progetti relativi a:

Minoranze Linguistiche “Le Piccole del Carro Minore”; Pollino Turismo; Progetto Caraffa; Lullabies;

“Una cultura nella cultura”; Columbus Day; Scopriamoci in America.

Ha partecipato alla manifestazione ‘Java Kulturore e Arbreshevet ne Skupi’,organizzata in collaborazione con le cattedre albano logiche dell’Unical e di Palermo. 

Dopo il pensionamento (2007)nel 2014 ha costituito l’Associazione Culturale ‘VOREA’.

L’Ambasciatore prof. Neritan Ceka, visitando le Comunità Arbereshe della Calabria,ha molto apprezzato l’attività teatrale svolta dall’Associazione “Vorea”,considerando il teatro lo strumento ideale ed il più efficace per la conservazione della lingua arbëreshe.

Il 07 aprile 2015 ha ricevuto il titolo di “Mjeshter i Madh”dal Presidente della Repubblica d’Albania Bujar Nishani in visita a Frascineto in occasione del martedì di Pasqua.

Nel 2016 riceve il titolo di “Anetar Nderi” da Shoqata e Bashësisë Shqiptaro-Kanadeze.

Nel 2016 attestato di partecipazione al Festival della Cultura albanese a Mantova dal FNAI.

Nel 2017 Certificato di Riconoscenza da Shoqata “Labeatet”Ulqin.

Nel 2017 viene inserita nella pubblicazione “Testamenti i grave për gratë” scritto da Zenepe Luka.

Nel 2017 partecipazione alla trasmissione ‘E diela shqiptar-Gjysha Arbereshe’.

Nel 2017 viene nominata ‘Mbreteresha Teuta’ da Klubi femrave shqiptare te Kroacise.

Nel 2018 viene nominata ‘ambasciatore della cultura arbereshe nel mondo’ da agenzia di servizi ‘ UNIONE DI GENTE AL SERVIZIO DELLA LIBERTA’. 

Essendo nata in una famiglia arbëreshe,fin da piccola ha collaborato alla preparazione di pietanze legate all’antica tradizione diventando esperta nell’arte della cucina arbëreshe.Ciò le ha permesso di essere invitata a partecipare a diverse fiere turistiche Nazionali ed Internazionali ed a programmi televisivi Nazionali e Regionali della RAI,per dimostrare la preparazione di alcuni piatti tipici calabro- arbëreshë.

Dal 2007 gestisce il bed&breakfast “PIEFFE” a Frascineto.

Nel 2018 nell’anno di Skanderbeg, in occasione del 550 esimo anniversario della morte dell’eroe nazionale ha organizzato una serie di eventi che si sono realizzati in diverse Comunità arbereshe di Calabria e Sicilia.

Scambi culturali con artisti famosi albanesi provenienti dall’Albania, New York, Germania.

Realizzazione del progetto ‘Te dua Arberi’ in stretta collaborazione con l’associazione albanese Albania Excellence che si svilupperà in 2 anni.

4 e 5 Settembre 2108 partecipazione alla seconda edizione ‘Mbreteresha Teuta’ tenutasi ad Ulqinj Montenegro

18 Settembre 2018 partecipazione al grande evento di cucina internazionale tenutasi a Tirana ‘Rrno per me gatue’ per dare il personale contributo sulla cucina antica arbereshe.

28 novembre 2018 partecipazione all’evento ‘ALBANIA IN PUGLIA’ organizzato e curato dall’artista e scultrice Ledi Shabani in collaborazione con il Consolato Albanese a Bari per rappresentare la cultura arbereshe..

6 dicembre 2018 partecipazione alla televisione nazionale albanese TVSH per rappresentare la cultura arbereshe

7 dicembre 2018 partecipazione all’evento ‘ZONJAT QE BEJNE SHIPERINE’ svolto a Tirana ed organizzato da Flora Nikolla, presidente dell’associazione ‘Albania Excellence’

Noi utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all\'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Privacy Policy and Terms & Conditions